Facendo seguito a quanto segnalato da alcuni insegnanti e genitori in merito al peso degli zaini degli studenti, si ricorda che già nel 1999 il MIUR, congiuntamente con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, richiamava la raccomandazione del Consiglio Superiore della Sanità secondo cui, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, il carico degli zaini non dovrebbe – in linea di massima – superare il 10/15% del peso corporeo. Al riguardo si invitano i docenti, i genitori e gli alunni di tutti gli ordini di scuola (primaria e secondaria di primo grado) ad affrontare la problematica con la massima collaborazione.

DOCENTI

I docenti avranno cura di mettere in atto tutte le misure idonee a contenere il peso degli zaini degli alunni in misura proporzionata all’età degli allievi. Si elencano alcune precauzioni che ciascuno può integrare sulla base della propria, personale esperienza:

 Adattare la programmazione disciplinare in modo che gli alunni non siano sovraccaricati del peso degli zaini;

 Educare gli alunni a portare soltanto i libri e i materiali strettamente necessari alle attività programmate per ciascuna giornata;

 Consentire agli allievi la “spartizione” dei libri tra compagni: organizzare, ad esempio, tale suddivisione a file, responsabilizzando gli allievi sull’importanza di essere puntuali nel portare a scuola il testo giusto.

GENITORI

 Educare i propri figli a preparare responsabilmente lo zaino giorno per giorno sostituendo libri e quaderni del giorno prima con libri e quaderni del giorno dopo. Spesso accade che le cartelle non vengano “completamente svuotate” ogni giorno;

 Dotare I propri figli di zaini non troppo pesanti o voluminosi.

ALUNNI

 Non correre con lo zainetto in spalla. Spesso all’uscita dalle scuole i ragazzi corrono o saltano imponendo alle loro schiene dei pesi che si moltiplicano per effetto delle brusche accelerazioni e decelerazioni;

 Indossare lo zainetto utilizzando entrambe le bretelle. Non portarlo mai su una spalla sola, per non avere sbilanciamenti della Colonna;
 Controllare la disposizione dei pesi. Deve essere equilibrata. Si parte con i libri più pesanti sul fondo dello schienale, quindi, progressivamente, quelli più leggeri. Riempire lo zainetto in altezza e non in larghezza.

 Regolare bene le fibbie delle bretelle in modo che una spalla non pesi più dell’altra.

Si ringraziano tutte le componenti per l’usuale fattiva collaborazione

Titolo: Circolare n. 57 (324 clicks)
Filename: circolare-n-57.pdf