Tenuto conto della dislocazione temporanea delle classi di scuola primaria e secondaria di S. Angelo di Brolo nell’edificio comunale sito in via S. Francesco, antecedentemente adibito a struttura scolastica.

Considerato che il plesso presenta dei rischi per la sicurezza degli alunni, prevenibili con un’attenta vigilanza, è opportuno impartire le seguenti disposizioni organizzative a cui attenersi scrupolosamente.

Da un’analisi dei rischi degli spazi in uso nel plesso di che trattasi, emerge che nello stesso sono presenti ampie e numerose aperture finestrate in vetro che, in caso di rottura, potrebbero causare ferite o, nei casi più gravi, anche il rischio di caduta dall’alto.

Considerato che le dimensioni del corridoio consentono di garantire percorsi e vie di fughe distanti dalle aperture sopra citate, pertanto, al fine di scongiurare pericoli e prevenire i rischi, si dispone che il personale docente e il personale ATA  prestino particolare vigilanza affinché gli alunni vengano mantenuti a dovuta distanza dalle stesse.

Si raccomanda altresì di non fare uscire gli alunni dalla classe se non si è certi della presenza del personale ATA nei corridoi, in quanto elemento indispensabile per  garantire la vigilanza.

Si raccomanda inoltre:

• All’uscita di far procedere gli alunni in fila e ordinati, distanti dalle finestre, avendo cura di posizionarsi dal lato delle stesse, in modo da poter meglio vigilare e, all’occorrenza, impedire che gli stessi possano avvicinarsi alle finestre.
  • Di attuare una politica d’informazione sui rischi presenti, in modo da responsabilizzare gli studenti e garantire che gli stessi comprendano i possibili pericoli  e rispettino le indicazioni impartite.
  • Nei casi in cui si rendesse necessario l’accorpamento delle classi, come misura estrema ed eccezionale per la sostituzione dei colleghi assenti, i responsabili di plesso avranno cura di assicurarsi che le norme di sicurezza sull’adeguatezza degli spazi sia rispettata, in caso contrario, di concerto con i docenti in servizio,  predisporranno attività che consentano di intrattenere gli alunni in spazi idonei ad accoglierli anche al di fuori della classe.

Certi di una fattiva collaborazione, si rimane a completa disposizione per eventuali misure che si rendessero necessarie al fine di garantire una riduzione del rischio e per rendere più accoglienti i locali scolastici.

Cir. n. 72 - sicurezza a S. Angelo
Titolo: Cir. n. 72 - sicurezza a S. Angelo (145 clicks)
Filename: cir-n-72-sicurezza-a-s-angelo.pdf