Il MI, con nota n. 1140 del 20.10.2021, ha reso noto che la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Ministero della Difesa e alla Fondazione FS, ha organizzato delle iniziative, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per commemorare il centenario della traslazione del Milite Ignoto, favorire la conoscenza di un evento così significativo della storia nazionale e promuovere la memoria delle vicende della Prima guerra mondiale.

In particolare “Un treno storico ripercorrerà, tra il 29 ottobre e il 2 novembre, le tappe del percorso di traslazione della salma, da Aquileia a Roma; su alcuni vagoni del convoglio saranno visitabili una mostra dedicata all’esposizione di fotografie e reperti originali a cura del Ministero della Difesa ed una mostra multimediale, con illustrazioni di artisti legati al mondo del fumetto e della graphic novel ed installazioni sonore per un’esperienza narrativa e immersiva. La scelta di riproporre l’itinerario storico del treno è finalizzata a ricordare il viaggio di cento anni fa, ripercorrendone le tappe, in un’ottica di compartecipazione e unità nazionale; oggi, ricordare quel viaggio vuol dire ricordare anche “il ritorno a casa” dei soldati che riuscirono a sopravvivere alla guerra e il loro impegno nella difficile ricostruzione del Paese”.

Considerato che risulta difficile la visita alle mostre e al treno allestito, in quanto lo stesso viaggia su percorsi distanti dal nostro territorio, al fine di coltivare nelle giovani generazioni la memoria delle vicende storiche fondamentali della vita del nostro Paese, si segnala e si invita alla visione del docufilm “La Scelta di Maria”, che andrà in onda su Rai 1 il giorno 4 novembre 2021 e disponibile successivamente su Raiplay, in cui si racconta la storia della donna che, in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima Guerra Mondiale, ebbe l’incarico di scegliere, tra undici salme di caduti non identificabili, quella del Milite Ignoto.

Titolo: Circ.-n.-77-Commemorazioni-per-il-centenario-della-traslazione-del-Milite-Ignoto-iniziative-rivolte-alle-scuole..docx (80 clicks)
Filename: circ-n-77-commemorazioni-per-il-centenario-della-traslazione-del-milite-ignoto-iniziative-rivolte-alle-scuole-docx.pdf