Si comunica che gli alunni della classe terza della Scuola secondaria di Ficarra:

Addinga Ines
Artale Vittoria
Batia Chiara
Caputo Costantino
Formichiere Francesco
Gammeri Lorenzo
Galvagno Antonella
Galvagno Daniele
Pizzuto Alessandra
Pizzuto Pierpaolo
Ricciardo Roberta
Tumeo Giorgia

sono stati premiati nella categoria “Letteratura/Scuola I grado” del concorso in oggetto, riservato alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale e alle scuole italiane all’estero.
Gli alunni di Ficarra hanno partecipato con la produzione del saggio “Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello: due giganti della letteratura a confronto.”
L’assegnazione del “Premio Tomasi” è motivo d’orgoglio per tutto l’Istituto Comprensivo, in quanto si tratta di un’iniziativa di alto valore culturale che intende, attraverso la conoscenza dei capolavori della letteratura italiana, appassionare gli studenti al patrimonio culturale siciliano.
La premiazione avverrà il giorno 6 maggio 2017, alle ore 9.30, presso la Chiesa Madre di Palma di Montechiaro. La classificazione della classe di Ficarra ( primo, secondo o terzo posto) sarà resa nota durante la Cerimonia. Dopo la Cerimonia di premiazione sarà offerto ai partecipanti un buffet con dolci tipici di Palma di Montechiaro presso il sagrato della chiesa, da cui partirà la passeggiata verso i luoghi sentimentali di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La visita guidata condurrà gli ospiti per i monumenti del paese del Gattopardo: Chiesa Madre (esempio di Barocco siciliano, 1666, architetto Italia), Palazzo degli Scolopi (sede di antica università), Monastero delle Benedettine (Beata Corbera), Chiesa del Collegio di Maria (dov’è custodita una copia della Sacra Sindone, donata ai Tomasi), Palazzo Ducale Tomasi.
Mi complimento con gli alunni partecipanti e con la Prof.ssa Casella Graziella che ha saputo guidarli con professionalità e grande passione culturale.

Prof.ssa Maria Ricciardello
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Circ. 176 - Concorso G. Tomasi di Lampedusa
Titolo: Circ. 176 - Concorso G. Tomasi di Lampedusa (162 clicks)