In continuazione con la sperimentazione attuata negli ultimi due anni, l’Istituto Comprensivo di Brolo ha aderito anche per il corrente anno scolastico al progetto in oggetto con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta primaria al Tennis e al Badminton.

Tramite il Progetto “Racchette di Classe” si offre l’opportunità alle Scuole riconosciute dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) di “adottare”, accompagnate da un tecnico della FIT, una Scuola Primaria privilegiando gli Istituti Comprensivi più vicini ai Circoli Tennis.

Il referente del progetto è il Prof. Carmelo Arasi, Tecnico Nazionale e Fiduciario della FIT, nonchè responsabile tecnico del Circolo Tennis di Brolo, il quale seguirà le attività in ambito scolastico, in collaborazione con l’Istruttore FIT Giovanni Giuffrè.

Il Progetto è indirizzato alle ultime tre classi della Scuola Primaria (terza, quarta e quinta), e propone agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.L’attività si articolerà sia in ambito curricolare, con 6 lezioni da svolgersi a scuola, che extra-curricolare, con 4 lezioni da svolgersi presso il Circolo Tennis Brolo, per un totale di 10 lezioni didattiche.

E’ importante ricordare che tutti i bambini partecipanti al progetto dovranno essere tesserati dalle società sportive affiliate alla FIT e alla FIBa, con la tessera non agonistica, per usufruire della copertura assicurativa per le lezioni tenute presso il Circolo e dovranno, altresì, produrre all’ufficio di segreteria della scuola un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

A conclusione di tale attività, una rappresentativa per Istituto delle classi partecipanti al Progetto (1 alunno e 1 alunna) che risulteranno rispettivamente vincenti nell’ambito delle prove di “Mini-Tennis , Mini-Badminton e Prove Motorie” parteciperanno,a spese della Federazione Italiana Tennis, accompagnati da un Insegnante della Scuola alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà il 9-10 maggio 2017 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

In allegato la circolare dirigenziale col calendario delle attività.

Circ. 117 - Racchette di classe
Titolo: Circ. 117 - Racchette di classe (169 clicks)
Filename: circ-117-racchette-di-classe.pdf