La classi quinte della Scuola Primaria di Brolo hanno preso parte al Progetto “Scuola – Territorio – Ambiente”, centrato quest’anno sulla tematica del recupero e della valorizzazione delle tradizioni marinare.
Nello svolgimento delle varie attività ci si è avvalsi dell’apporto prezioso dell’esperto Emanuele Ricciardi Rizzo, al quale va un sentito ringraziamento.

Le classi quinte di Brolo Via Roma, guidate dalle Insegnanti Giuseppa Ricciardi Rizzo e Scaffidi Ermelinda, hanno raccolto le ricette della tradizione gastronomica sicula e, in modo particolare, brolese: è stata prodotta una Presentazione in Power Point, con sottofondo musicale e opportune illustrazioni.

La classe quinta di Brolo Via Trento, con l’Ins. Daniela Maniaci, invece, ha condotto un’indagine conoscitiva sulle tradizioni marinare, effettuata attraverso vari quesiti che sono stati proposti a parenti ed amici non più giovanissimi. Raccolte le informazioni, sono state organizzate, opportunamente modificate ed integrate con notizie, sottofondi musicali ed immagini ricercate sul web. Ciò ha permesso di elaborare una Presentazione che narrasse tutto quello che era stato appreso.

È parso naturale accompagnare tale lavoro con un Glossario di più rapida fruizione, per essere in grado di ricercare le informazioni in modo semplice e con maggiore immediatezza. Glossario che è stato anche elaborato in versione Ebook, un vero e proprio “Libro virtuale” che associa la grafica digitale al piacere di sfogliare un libro (con tanto di suono prodotto dalle pagine!).

Le presentazioni sono state, inoltre, modificate con il software Smart Notebook, al fine di poterle utilizzare anche con la Lavagna Interattiva Multimediale.

Per verificare gli apprendimenti, sono stati, infine, utilizzati i software QuizFaber ed HotPotatoes al fine di elaborare un quiz ed un match, anch’essi corredati da immagini grafiche particolarmente accattivanti.

Qui di seguito è possibile sfogliare la versione caricata su Slideshare delle tre principali presentazioni (prive tuttavia dei sottofondi musicali e degli effetti di transizione) come importante documentazione del lavoro svolto con estremo interesse dagli alunni con la guida dei docenti e dell’esperto.