Torna “Sua Maestà il Salame” la collettiva d’arte che l’anno scorso ha animato la Fiera Regionale del Salame e dei prodotti tipici Val di Sant’Angelo. Quest’anno il tema si sposta dalle etichette alla prova ai fornelli, con il master chef, #IOCUCINODACASA.

In pratica ogni studente, con il supporto dei propri genitori, si cimenterà nella preparazione di una ricetta tipica del territorio, eseguendo una ricerca storica sulla stessa e filmando tutte le fasi della preparazione.

I più intraprendenti potranno accordarsi con i ristoratori, pasticcieri, le imprese alimentari presenti sul territorio e realizzare il prodotto finale in ambienti e con attrezzature dedicate allo scopo.

Tutti i video prodotti verranno pubblicati sul portale tematico d’istituto e i migliori diffusi a mezzo stampa.

In un territorio vocato all’enogastronomia, con prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo, l’evento “Sua Maestà il Salame”, ha lo scopo di promuovere queste peculiarità che, in altre regioni d’Italia, hanno creato realtà economiche che hanno portato benessere a tutta la popolazione.

Una fra tutti la città di Alba in Piemonte, famosa per il Tartufo ma, pochi lo sanno, anche la città della Pasticceria Ferrero, oggi realtà industriale conosciuta in tutto il mondo.

Al via “Sua Maestà il Salame” quindi, che fa riscoprire ai ragazzi la ricchezza enogastronomica del nostro territorio che se opportunamente curato può diventare incubatore d’imprese di successo.

La consegna degli elaborati in formato digitale è prevista per il 10 gennaio 2021, per ogni informazione in merito è possibile rivolgersi alla prof.ssa Danzè Piera referente del progetto, i cui recapiti è  possibile chiedere in segreteria, con la quale si concorderà la consegna dei materiali digitali realizzati (Video, ebook, presentazioni Prezi, object learning, ecc.)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-138-Compito-di-relatà-di-sistema-Sua-Maesta-il-Salame-2020-Master-Chef-
Titolo: Circ.-n.-138-Compito-di-relatà-di-sistema-Sua-Maesta-il-Salame-2020-Master-Chef- (154 clicks)
Filename: circ-n-138-compito-di-relata-di-sistema-sua-maesta-il-salame-2020-master-chef.pdf
Dimensione: 222 KB