Gentili genitori, in relazione allo stato di emergenza che stiamo vivendo e al nostro compito di continuare le attività didattiche “a distanza”, il nostro Istituto, come previsto nel regolamento per la Didattica Digitale Integrata utilizzerà, oltre a CISCO WEBEX, la piattaforma GOOGLE SUITE FOR EDUCATION, già attivata negli anni precedenti nella nostra scuola e che oggi si mostra come uno degli strumenti più validi per supportare questo tipo di didattica.

La G-Suite for Education si presenta come una piattaforma integrata che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Consiste in una serie di strumenti tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo, permettendo la comunicazione e  la collaborazione in ambiente scolastico con un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.

Agli alunni, che saranno registrati dai docenti della loro classe, sarà consentito contattare solo gli utenti della piattaforma (alunni e insegnanti dell’I.C. Brolo).

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti nonché un ottimo controllo della privacy.

Si chiede ai genitori:

• Di fornire un indirizzo mail, nel caso il docente lo richieda
  • Di autorizzare, con il silenzio assenso, la creazione di una mail per figlio a cui verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma per supervisionare il materiale e le attività predisposte dai docenti.

I genitori che non volessero dare autorizzazione dovranno fare una comunicazione scritta alla dirigenza, con motivazione adeguata del diniego e dovranno mettersi in contatto con i docenti per stabilire modalità alternative di invio delle lezioni e dei compiti il cui svolgimento è obbligatorio.

Per conoscere le policy di privacy di Google è possibile leggere le informazioni disponibili al seguente link: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

Cordiali saluti.

Titolo: Circ.-n.-137-Attivazione-classi-virtuali-su-piattaforma-GOOGLE-SUITE-FOR-EDUCATION (154 clicks)
Filename: circ-n-137-attivazione-classi-virtuali-su-piattaforma-google-suite-for-education.pdf