Circolare n. 167 - Settimana Internazionale Educazione Informatica “Ora del Codice 2020“

Si comunica che anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica “Ora del Codice” che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre 2021. In tale periodo il docente che aderisce all’iniziativa farà svolgere agli studenti un’ora di avviamento alle basi dell’informatica come indicato dalla piattaforma ministeriale “Programma il Futuro”  ricca di materiali informativi disponibili al link: https://programmailfuturo.it/

Il cosiddetto “pensiero computazionale” è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro da soggetti consapevoli e in possesso di competenze necessarie per capire, partecipare, influenzare e contribuire allo sviluppo democratico della società. Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI, ha reso disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni Istituzione Scolastica può utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica. Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia.

Non è necessaria una particolare abilità tecnica né un’approfondita preparazione scientifica. La pratica, infatti, potrà essere svolta in classe dai docenti con una lezione tradizionale (off line, senza computer e Internet), meglio nota come “didattica del pensiero computazionale”, oppure con una qualunque delle lezioni tecnologiche disponibili sul sito di riferimento https://hourofcode.com/it

Al termine dello svolgimento dei percorsi didattici, i docenti potranno elaborare e consegnare agli studenti attestati personalizzati e ufficiali di Programma il Futuro/MIUR/CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che certificano lo svolgimento delle attività.

Auguro a tutti i partecipanti di passare un’ora divertendosi e imparando, perché tutti i giochi aiutano ad imparare e si impara meglio divertendosi.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993