In riferimento allo sciopero proclamato da FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNAL CONFSAL e Federazione GILDA UNAMS; FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA E SNALS CONFSAL; AND; ANIEF; COBAS; CUB SUR; FISI; SISA per Venerdì 10 Dicembre 2021 ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2/12/2020, si comunica quanto segue:

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; obbligo formativo del personale; relazioni sindacali; organici e stabilizzazione precari; personale ATA, sburocratizzazione del lavoro e semplificazione; dimensionamento autonomie scolastiche con 500 alunni; autonomia differenziata. Per Area: rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; relazioni sindacali; dimensionamento delle istituzioni scolastiche e organico dirigenti scolastici.

Incrementare la retribuzione dei docenti in linea con la media dei paesi europei; valorizzare la professionalità dei docenti; libertà dei docenti nelle scelte formative; eliminare ogni forma di adempimento burocratico a carico dei docenti; introdurre obbligo vaccinale per il personale scolastico; assenza provvedimenti per significativa riduzione del numero degli alunni per classe; mancato rinnovo CCNL; mancata trasformazione da organico COVID a organico di diritto; stabilizzazione; mancata conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15)

https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVI SORIO%20RAPPRESENTATIVITA’%20TRIENNIO%202019-2021.pdf

per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero  del MI;

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stessa giornata di lunedì 1°marzo 2021.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’Istituto Comprensivo Brolo stipulato il 26/01/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il Dirigente Scolastico e le organizzazioni sindacali presenti ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (giusta delibera 17 dicembre 2020 della Commissione di Garanzia pubblicata in data 12/01/2021 nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – nr.8), i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

1. Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi, e nello specifico il regolare svolgimento delle lezioni, non è possibile garantirne l’erogazione.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993