Circolare n. 142 - Fare la Scuola, fare scuola

Gentili genitori, care famiglie, cari docenti

la scuola cui pensiamo – ormai da qualche anno – è incentrata sull’idea di una comunità cooperante tra adulti e bambini, allo scopo di promuovere “virtute et conoscenza”. E pensiamo pure che per raggiungere questo obiettivo non si debba attendere una riforma, ma farlo, praticarlo da subito. Anzi: farlo e raccontarlo, condividerlo pubblicamente. E dare ai bambini e ai ragazzi occasioni e strumenti per crescere uguali per tutti, abituarli all’impegno, alla gentilezza reciproca, alla cooperazione. Per riuscirci ci vuole il tempo che ci vuole ma è importante l’esempio di tutti gli adulti.

Per questo abbiamo pensato di iniziare creando un Albo dei Volontari della Scuola a cui genitori, nonni, personale della scuola in pensione, chiunque a vario titolo abbia una relazione con la scuola, può iscriversi e decidere di donare parte del suo tempo libero per attività varie: aiuto nei compiti, lezioni su argomenti legati alla professione, laboratori artigianali, di arte o di musica, lezioni in lingua straniera, tinteggiatura e abbellimento degli ambienti scolastici, piccole riparazioni, cura del verde, aiuto nella vigilanza dei bimbi ecc. ecc.

Di seguito, in allegato, potrete leggere il Regolamento dell’Albo dei Volontari della Scuola come deliberato dal Consiglio di Istituto e la domanda di iscrizione che potrete inviare compilata all’indirizzo MEIC83900A@istruzione.it  o consegnare direttamente, per il tramite dei vostri figli, alle insegnanti di classe.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993