Bozza automatica 9

Il Programma FED (Formazione, Educazione e Dieta) ha una sua precisa regia regionale ed è articolato in più parti e destinati a più portatori di interesse (Sanità, Scuola, Ristorazione collettiva, Agricoltura). Nasce dall’esigenza di fare riscoprire la dieta mediterranea e i suoi benefici, soprattutto alla popolazione giovanile che sempre più si alimenta con junk- food.

Si conoscono infatti gli effetti negativi sulla salute di una scorretta alimentazione, dato che è aumentata in maniera significativa nella nostra regione l’incidenza di obesità, diabete e sindrome metabolica.

Quindi, è fondamentale utilizzare la Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione primaria per le principali patologie cronico-degenerative.

Il progetto è seguito dal Servizio SIAN (Nutrizione e Igiene degli Alimenti) della ASP e si propone di formare insegnanti, genitori e alunni, sullo stile alimentare e tradizionale siciliano, riscoprendo le ricette antiche e salutari.

L’obiettivo è quello di costruire una rete territoriale per la promozione degli stili di vita salutari e della dieta mediterranea tra scuola, famiglia, territorio e operatori di settore, attraverso la realizzazione di corsi interattivi di formazione-informazione in presenza e in DAD.

Allo stesso tempo realizza corsi per formare gli “Educatori FED” rivolti alle categorie professionali dell’area scolastica, rilasciando una specifica qualifica.

Attraverso una formazione-Informazione e sensibilizzazione ad una corretta alimentazione si svolgeranno:

o    Incontri con docenti, alunni e famiglie in presenza o in modalità DAD

o    Laboratori sensoriali ed esperienziali anche virtuali con i produttori del territorio

Un primo incontro avrà luogo online, su piattaforma Cisco Webex, giorno 22 Febbraio 2022, alle ore 17.00, al quale sono invitati tutti gli alunni e i docenti della scuola primaria e secondaria dell’istituto ed i rappresentanti di classe dei genitori.

In allegato alla presente, la scheda dettagliata del progetto, e tutto il materiale didattico e informativo utile per l’attuazione dello stesso.

Per ogni informazione in merito è possibile contattare la referente del programma d’istituto, prof.ssa Angela Pizzino, o direttamente l’ASP MESSINA, Dipartimento Prevenzione UOC-SIAN, direttore F.F. Dott. Gaetano Nicodemo – Tel. 090 3654103, Email: uocsian.messina@asp.messina.it  –  progetto.fed@asp.messina.it

Titolo: Circ.-n.-210-Progetto-F.E.D.-Programma-regionale-di-formazione-sulle-corrette-abitudini-alimentari-come-prevenzione-delle-malattie-cronico (117 clicks)
Filename: circ-n-210-progetto-f-e-d-programma-regionale-di-formazione-sulle-corrette-abitudini-alimentari-come-prevenzione-delle-malattie-cronico.pdf
SHEDA-PROGETTO-FED-2021-22