Circolare n. 211 - Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. 2

PREMESSA

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che ricorre il 7 Febbraio c.m., si invita il corpo docente a sensibilizzare gli alunni sul tema della violenza e delle intimidazioni esercitate a scuola. Contro il Cyberbullismo esiste una legge la n.71 del 29 Maggio 2017.

La prima Giornata Nazionale contro il Bullismo a scuola è stata istituita nel Febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete. Tutte le istituzioni scolastiche italiane in quell’occasione sono state chiamate per la prima volta a schierarsi in modo unanime e deciso contro il Bullismo, dedicando l’intera giornata ad iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti e all’intera comunità.

“Un nodo blu contro il Bullismo” è lo slogan che da allora costituisce il simbolo di questa importantissima iniziativa e, dal 2017 ad oggi, tanti sono i nodi blu che ragazzi, insegnanti e genitori hanno intrecciato con l’unico obiettivo di creare una rete di protezione sempre più fitta ed efficace contro questo fenomeno che, purtroppo, numeri alla mano, si configura come una vera e propria piaga sociale.

PIANO DEGLI INCONTRI

In occasione di tale ricorrenza, la referente d’Istituto ha organizzato una serie di incontri rivolti agli alunni, con la presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impegnate da anni in campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione di comportamenti a rischio e la lotta ai bullismi, al fine di favorire il benessere scolastico e l’adozione di pratiche di ricomposizione dei conflitti.

LUOGO

GIORNO

ORA

CLASSI

FICARRA

8 febbraio

10.00-11.00

Secondaria e 1^,2^,3^ primaria

11.30-12.30

4^, 5^ primaria

Interverranno il Tenente Colonnello, Dott. Salvatore Pascariello Comandante della Compagnia di Patti. Maresciallo Maggiore della stazione Carabinieri di Ficarra Dimitri Alessandro.

LUOGO

GIORNO

ORA

CLASSI

BROLO

15 febbraio

10.00-11.00

Secondaria – classi seconde

11.30-12.30

Secondaria – classi terze

Interverranno il Tenente Colonnello Dott. Pascariello Salvatore comandante della Compagnia di Patti. Luogotenente C.S. Maurizio Mastrosimone della stazione dei Carabinieri di Brolo.

Circ.-n.-211-Giornata-Nazionale-contro-il-Bullismo-e-il-Cyberbullismo.docx
Titolo: Circ.-n.-211-Giornata-Nazionale-contro-il-Bullismo-e-il-Cyberbullismo.docx (109 clicks)
Filename: circ-n-211-giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-il-cyberbullismo-docx.pdf