Al termine del monitoraggio effettuato in questi giorni, è emerso che alcune famiglie non dispongono di nessun dispositivo digitale per far seguire ai propri figli le attività programmate per la didattica a distanza. Al fine di garantire il diritto allo studio, il nostro istituto fornirà in comodato d’uso gratuito nei limiti della propria disponibilità i dispositivi digitali (tablet/computer portatili) necessari.
I genitori interessati, pertanto, possono far pervenire allo scrivente la loro richiesta, a mezzo mail (meic83900a@istruzione.it) compilando l’allegato modulo e indicando un recapito telefonico di contatto per fissare un appuntamento per la consegna del device e la sottoscrizione del relativo contratto di comodato.
Le richieste verranno accolte nel rispetto della dotazione di dispositivi da parte dell’istituto e si darà priorità agli studenti con Bisogni Educativi Speciali, e nel caso di dispositivi insufficienti, alle famiglie che presenteranno allegato alla richiesta il modello ISEE, in ordine di reddito. Coloro che non presenteranno l’ISEE verranno messi in coda.
Resta inteso che la proprietà del device resterà alla scuola e che i dispositivi dovranno essere restituiti alla stessa nello stesso stato in cui si trovano al momento della consegna, accessori inclusi, alla data di ripresa delle lezioni in presenza e comunque entro e non oltre il 30 giugno del corrente anno
scolastico, salvo diverse disposizioni in merito.
In caso contrario, la famiglia sarà obbligata a risarcire l’istituzione scolastica dei costi della riparazione o del valore dei dispositivi indicato nel contratto di comodato d’uso sottoscritto all’atto della consegna.
Per le famiglie che non hanno attiva una connessione internet, in attesa di specifiche disposizioni in merito, si consiglia di consultare le promozioni dei gestori che partecipano all’iniziativa “solidarietà digitale” (LINK https://solidarietadigitale.agid.gov.it ).
Il DSGA in qualità di consegnatario dei beni, disporrà gli atti e le modalità di consegna dei dispositivi nei limiti della disponibilità dell’istituto e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza determinate dall’attuale emergenza sanitaria di contagio da Covid-19.

Si allega:

1. modello di richiesta del dispositivo
  2. schema di contratto di comodato

Circ. n.  322  Richiesta in comodato d’uso dispositivi digitali
Titolo: Circ. n. 322 Richiesta in comodato d’uso dispositivi digitali (226 clicks)
Filename: circ-n-322-richiesta-in-comodato-duso-dispositivi-digitali.pdf
Richiesta Dispositivo per formazione a distanza
Titolo: Richiesta Dispositivo per formazione a distanza (203 clicks)
Filename: richiesta-dispositivo-per-formazione-a-distanza.docx
Schema del contratto di concessione dispositivi a uso gratuito
Titolo: Schema del contratto di concessione dispositivi a uso gratuito (158 clicks)
Filename: schema-del-contratto-di-concessione-dispositivi-a-uso-gratuito.pdf