Continua la selezione dei servizi online dedicati alla didattica a distanza di qualità che quasi sempre, salvo rare eccezioni riscontrabili negli applicativi open source, sono a pagamento.
Dopotutto lo sviluppo di questi applicativi richiede ingenti investimenti di risorse, sia per la progettazione e sviluppo e successivamente per l’aggiornamento e implementazione dei contenuti.

L’emergenza sanitaria in corso, ha spinto molte software house e imprese dell’ICT ad offrire per un periodo limitato i propri servizi e applicativi a titolo gratuito, questo consente ai docenti e soprattutto agli allievi e alle
famiglie di disporre di risorse didattiche di eccellente qualità per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, che se utilizzate possono arricchire la propria programmazione curriculare.

Il servizio che abbiamo selezionato e promuoviamo con la presente circolare è Smart Tales ed è destinato a bambini dalla scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria.

Smart Tales è una ricca libreria di storie interattive e animate che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia,
Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 anni ai primi anni della scuola primaria. Con esso è possibile Leggere tutte le storie popolate da animali e immergersi in un mondo fantastico di animazioni e di giochi interattivi, per un’esperienza di apprendimento caratterizzata da una forte componente
ludica e divertente, ma allo stesso tempo efficace e produttiva.
Il portale offre libri interattivi e animati creati da educatori e pedagogisti, in grado di coniugare intrattenimento e formazione dei più piccoli ed è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme IOS e Android.

Circ. n.  323   Didattica a distanza – Smart Tales
Titolo: Circ. n. 323 Didattica a distanza – Smart Tales (144 clicks)
Filename: circ-n-323-didattica-a-distanza-smart-tales.pdf