Si invitano i docenti a presentare, entro il 25/10/2021, i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, da proporre in sede di elaborazione dell’aggiornamento annuale del PTOF, in coerenza con le linee proposte e deliberate dal Collegio dei Docenti nella seduta del 7 settembre 2021 che, per facilità, vengono riportate:

  1. Una riduzione sistematica dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa extracurriculari che richiedono investimenti di risorse a valere sul FIS e del Programma annuale.
  2. Il mantenimento di tutti quelli che trovano copertura finanziaria a seguito di avvisi e bandi.
  3. Il mantenimento e il potenziamento delle progettualità realizzate in rete con altre istituzioni scolastiche.
  4. L’abolizione di tutti i progetti curriculari che dovranno confluire nelle attività svolte dai singoli docenti, e che non dovranno avere, salvo casi eccezionali, allocazione di risorse finanziarie, sarà possibile usare tutta la dotazione strumentale dell’istituto.
  5. Il potenziamento di tutti i progetti e attività orientate all’acquisizione di competenze certificate.
  6. Il potenziamento delle attività e dei progetti finalizzate al miglioramento della lingua italiana (Progetto lettura, incontro con l’autore, incontro con l’editore, scrittura creativa, giornalismo, teatro, Storytelling, ecc.)
  7. Il potenziamento delle attività finalizzate alla coreutica e alla danza
  8. Il potenziamento di tutte le attività finalizzate alla creatività che privilegiano il riciclo e riuso di materiali ai fini delle acquisizioni delle competenze sociali e civiche e la mission di salvaguardia e tutela dell’ambiente (Quiling, Papercraft, Assemblaggi di oggetti, Collage, ecc.)
  9. Il potenziamento di tutte le attività di Outdoor Learning da svolgere all’aperto
  10. Il potenziamento delle attività sportive all’aperto o finalizzate alla correzione posturale e alla danza.
  11. Il potenziamento delle attività finalizzate all’acquisizione delle competenze digitali, del pensiero computazionale e della robotica educativa.

Al fine di agevolare l’elaborazione delle idee progettuali, si ricordano le macroaree strutturali del PTOF, nella sezione dell’ampliamento dell’offerta formativa, a cui le stesse dovranno riferirsi: I Linguaggi della Comunicazione, I Valori della Convivenza, Gioco-Sport a scuola, Certifichiamoci in L2, Imparo le STEM, Atelier scuola dell’infanzia.

Le attività progettuali potranno avere inizio solo dopo essere state inserite nel PTOF elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio d’Istituto.
L’inizio del progetto è subordinato ad esplicita e formale autorizzazione di questa Dirigenza.
Ogni attività autorizzata dovrà essere costantemente monitorata, sia in fase intermedia che finale, e accompagnata da dettagliata documentazione, sia in itinere che a conclusione.

Si esortano i docenti a contribuire alle attività di Avanguardie Educative a cui il nostro istituto ha aderito.

Si allega la scheda di progetto che dovrà essere debitamente compilata e presentata in formato digitale, firmata dal proponente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-77-Presentazione-progetti-di-ampliamento-dellofferta-formativa.docx
Titolo: Circ.-n.-77-Presentazione-progetti-di-ampliamento-dellofferta-formativa.docx (80 clicks)
Filename: circ-n-77-presentazione-progetti-di-ampliamento-dellofferta-formativa-docx.pdf
Dimensione: 220 KB
77-scheda-di-progetto
Titolo: 77-scheda-di-progetto (88 clicks)
Filename: 77-scheda-di-progetto.docx
Dimensione: 367 KB