Si ricorda alle SS.LL. che il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Pertanto i signori docenti sono invitati a sensibilizzare gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e del rispetto dei diritti umani.

Si segnala inoltre che, in un’ottica di diffondere la cultura del rispetto e dei diritti di tutti contro ogni forma di discriminazione, per la giornata del 25 novembre, al seguente indirizzo https://www.genderschool.it/,

si affronteranno i temi delle relazioni tra i generi da vari punti di vista, aspetti e linguaggi e verranno proposti i seguenti materiali:

1. Cambiare il mondo cominciando dalle parole. Elementi di scenario e strategie concrete di Anna Maria Carbone
  2. Il Lockdown in una prospettiva di genere di Vanessa Palmiero
  3. L’educazione di genere nelle scuole. Il punto di vista di un Centro antiviolenza a cura di Daniela Bagattini e Valentina Pedani, con Elisa Maurizi e Elena La Greca del Centro antiviolenza La nara di Prato
  4. Disabilità e genere: per una visione intersezionale intervista a Maria Chiara e Elena Paolini a cura di Francesca Caprino

Restando in un ambito territoriale, per la stessa giornata alle ore 18:00, l’Associazione LA CLESSIDRA “costruire l’esperienza” Centro Antiviolenza “NoalSilenzio” di San Piero Patti presenterà la 6° edizione dell’iniziativa. “TANTI SIMBOLI UN SOLO IMPEGNO: NO AL SILENZIO – 10 LIBRI CONTRO LA VIOLENZA – INSTALLAZIONI & RIFLESSIONI.”

Il programma prevede una diretta Facebook sulla pagina dedicata dell’associazione per le ore 18.00, in cui interverranno diversi autorevoli lettori, ciascuno dei quali proporrà un libro inerente il tema della violenza di genere e del rispetto tra i generi.

Titolo: Circ.-n.-158-Venerdì-25-novembre-Giornata-Mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne (212 clicks)
Filename: circ-n-158-venerdi-25-novembre-giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne.pdf
GIORNATA-MONDIALE-DELLA-VIOLENZA-SULLE-DONNE
Titolo: GIORNATA-MONDIALE-DELLA-VIOLENZA-SULLE-DONNE (133 clicks)